L’Assicurazione RC Veicolo Storico si rivolge a tutti i possessori di autoveicoli e motoveicoli storici che rispondono a particolari caratteristiche e che vogliono essere tutelati da eventuali sinistri nella circolazione.
Ci sono diversi requisiti da rispettare affinchè un veicolo sia considerato d’epoca, tra questi ricordiamo i principali:
- Età del veicolo: la normativa prevede debba essere superiore ai 20 anni, a partire dalla data di costruzione del veicolo e non di immatricolazione;
- Essere di interesse culturale, sociale o storico;
- Età minima del richiedente 23 anni
Accertati tutti questi requisiti di base si dovrà provvedere all’iscrizione del veicolo nell’ apposito registro dell’ASI (l’Automotoclub Storico Italiano), per dimostrarne la storicità.
Per farlo bisogna presentare la candidatura, non direttamente, ma attraverso la mediazione di un club o un’associazione di auto storiche federato con l’ASI, inviando delle foto che dimostrino le buone condizioni del veicolo.
Conclusi gli accertamenti e, quindi, accettata l’iscrizione all’ ASI, verrà consegnato l’attestato di storicità e si potrà stipulare a proprio nome un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli storici, godendo di tutte le agevolazioni loro dedicate.